Conferimento contestuale di usufrutto e nuda proprietà

È noto che il conferimento di usufrutto contestuale al conferimento della nuda proprietà di quote o azioni può beneficiare del regime di realizzo controllato ex articolo 177, comma 2, Tuir.

Come si determinano le quote dei due conferenti nella conferitaria?


Il caso del conferimento contestuale dell’usufrutto e della nuda proprietà è stato affrontato espressamente dall’Agenzia delle entrate; tuttavia, se è chiaro il fatto che la società conferita viene detenuta in piena proprietà dalla società conferitaria, più incerta è la sorte delle quote che i soci detengono nella conferitaria a seguito dell’operazione.

Il caso è stato affrontato dalla risposta ad interpello n. 147/2019.

In quell’occasione, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di conferimento congiunto dei diritti di usufrutto e di nuda proprietà.

Nel caso oggetto di interpello, infatti, Tizio, nudo proprietario e Caio, usufruttuario, detengono una partecipazione in Alfa; essi intendono conferire congiuntamente il diritto di usufrutto e il diritto di nuda proprietà della Ioro partecipazione in Alfa nella società Beta, ricevendo in cambio quote della società Beta.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master in 4 videoconferenze sulla società semplice: profili civilistici, fiscalità diretta/indiretta, operazioni straordinarie e aspetti previdenziali/internazionali. A partire dal 9/09/2026

Master operativo sulle principali agevolazioni per le imprese (contributi, crediti d’imposta, finanziamenti) per investimenti in innovazione, digitalizzazione e beni strumentali. A partire dal 15/09/2026

Master operativo sulla fiscalità e gestione delle imprese agricole: regime fiscale, società agricole, tassazione redditi, IVA, agriturismo, operazioni straordinarie. A partire dal 10/09/2026

Torna in alto