Adempimenti in presenza di operazioni triangolari c.d. “improprie”

Domanda

Alfa Srl acquista, con clausola FOB, merce dalla Cina con una “triangolazione”: la merce parte dalla Cina e ci viene fatturata da un fornitore tedesco, Alfa Srl presenta queste fatture in dogana per far emettere la relativa bolla doganale che passerà poi dai relativi registri acquisti; la bolla doganale che accompagna la merce  ha come “soggetto speditore” il fornitore cinese, come consignee il tedesco e come destinataria Alfa Srl.

Alfa Srl ha pagato in fase di ordine degli acconti del 30% al fornitore tedesco e il fornitore tedesco a fronte di questi pagamenti ha emesso delle fatture; a ogni partenza merce il fornitore tedesco storna parzialmente con delle note credito la quota inerente al 30 %

Sia la fattura degli acconti, sia i successivi storni con le note credito come devono essere registrate? Come servizio intra fuori campo Iva articolo 7-ter, D.P.R. 633/1972, in quanto il soggetto che le ha emesse è comunitario? O come cessione di beni ai sensi dell’articolo 7-bis, comma 1, D.P.R. 633/1972?

Nel caso di registrazione come articolo 7-ter, D.P.R. 633/1972, l’imponibile indicato fa limite per la periodicità Intrastat?

Nel caso di registrazione come articolo 7-bis, comma 1, D.P.R. 633/1972, come deve essere registrata contabilmente? Si integra con Iva e si spedisce allo SdI? Se si, con quale codice documento?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una compiuta conoscenza sulla disciplina del Collegio sindacale degli Enti del SSN (ASL, AO, AOU e IRCCS) e di illustrare le molteplici attività di vigilanza e controllo poste in capo all’organo di controllo. A partire dal 4/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto