Accollo: divieto di compensazione del debito tributario altrui

Il debito tributario, assunto a seguito della stipula di un contratto di accollo, può essere estinto dall’accollante mediante compensazione con i crediti di cui è titolare?


Il tema relativo alla possibilità, per il soggetto accollante, di utilizzare i propri crediti tributari per assolvere all’obbligo di pagamento dei debiti tributari altrui, è stato oggetto di divergenti orientamenti interpretativi susseguitisi nel tempo.

Ciò in quanto, mentre la disciplina generale (articolo 1273 cod. civ.) concede ampi margini di libertà alle parti nella stipula dell’accordo più idoneo a curare gli interessi dell’accollante e dell’accollato, in ambito tributario, l’accollo del debito incontra invece dei limiti operativi.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Percorso in 5 incontri sul Modello Organizzativo 231: normativa, giurisprudenza, Organismo di Vigilanza e costruzione operativa del Modello (V giornata a Milano). A partire dal 27/10/2026

Corso su vigilanza del collegio sindacale e revisione legale: verbalizzazione, norme di comportamento CNDCEC e approccio metodologico nelle imprese minori. A partire dal 16/11/2026

Master in 4 videoconferenze sull’IVA nelle operazioni intraunionali e internazionali: casistiche operative, prassi e giurisprudenza nei rapporti con l’estero. A partire dal 02/11/2026

Torna in alto