La comunicazione all’ENEA degli interventi di ristrutturazione

La Legge di Bilancio 2018 introducendo il comma 2-bis all’articolo 16 D.L. 63/2013, al fine consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione di interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali perviste per le ristrutturazioni edilizie, ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (c.d. “ecobonus”).

A tal fine l’ENEA, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia delle Entrate, ha realizzato un sito web dedicato, rivolto agli utenti per la trasmissione dei dati relativi agli interventi soggetti all’obbligo, online dal 21.11.2018 e raggiungibile al seguente indirizzo: http://ristrutturazioni2018.enea.it.

La trasmissione dei dati all’ENEA è obbligatoria per i seguenti interventi edilizi e tecnologici:

Attenzione però alle tempistiche previste per la trasmissione dei dati nel caso di interventi realizzati nel corso dell’anno 2018:La trasmissione dei dati deve avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.

  • per gli interventi la cui data di fine lavori (come da collaudo delle opere, dal certificato di fine dei lavori o da dichiarazione di conformità) è compresa tra il 01.2018 e il 21.11.2018 (data di apertura del sito) il termine dei 90 giorni decorre dal 21.11.2018, quindi l’invio deve avvenire entro il 19.02.2019,
  • per gli interventi la cui data di fine lavori è successiva al 21.11.2018, il termine dei 90 decorre dalla data di ultimazione dei lavori.

Si ricorda che i 90 giorni entro cui procedere all’invio della documentazione all’ENEA decorrono dalla data del “collaudo” dei lavori, a nulla rilevando il momento (o i momenti) di effettuazione dei pagamenti.

La comunicazione all’ENEA deve essere trasmessa:

  • dal contribuente che intende avvalersi della detrazione fiscale;
  • in alternativa, dall’intermediario (tecnico/amministratore, che compila la dichiarazione per conto di un cliente, di un assistito, di un condominio o di una società).

Per accedere alla compilazione della comunicazione da inviare all’ENEA è necessario prima di tutto registrarsi al sito, indicando nome, cognome, indirizzo mail e password.

Successivamente si dovrà procedere alla compilazione della comunicazione indicando i dati anagrafici del beneficiario, i dati dell’immobile oggetto dei lavori e i dati relativi all’intervento.

Verificati i dati inseriti, l’utente potrà procedere all’invio: sarà poi possibile stampare l’intero modello su cui sono indicati la data di trasmissione e un codice identificativo dell’avvenuta trasmissione.

Gli utenti possono consultare e stampare il documento, in qualsiasi momento, accedendo alla propria area personale.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto