Le plusvalenze derivanti da cessione di partecipazioni paradisiache

Le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in società localizzate in paradisi fiscali sono sempre tassate in misura integrale?


La questione risulta particolarmente complessa in quanto si deve rilevare un disallineamento, per certi versi inspiegabile, tra la disciplina che interessa i dividendi e quella che invece interessa le partecipazioni.

In tema di dividendi, infatti, l’articolo 1, comma 1007, L.205/2017 ha stabilito che, se un utile matura in un momento in cui la società estera è da considerarsi white list in base alle regole vigenti pro tempore, quell’utile sarà per sempre white list al momento della distribuzione, anche qualora la società risultasse paradisiaca.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master sulla holding industriale (III edizione): creazione e fiscalità, profili IVA, previdenza, operazioni straordinarie e casi particolari (trust, estero). A partire dal 15/10/2026

Master in 6 videoconferenze sul conferimento di partecipazioni: realizzo controllato, costo fiscale, usufrutto/nuda proprietà, abuso del diritto e casi pratici. A partire dal 6/10/2026

Master in 6 videoconferenze sulla rendicontazione di sostenibilità: normativa UE, standard ESRS, doppia materialità e rendicontazione volontaria PMI (VSME). A partire dall’8/10/2026

Torna in alto