Il contenuto minimo della certificazione contabile R&S ex D.L. 145/2013

Qual è il contenuto minimo della certificazione contabile delle spese ammissibili di R&S secondo la disciplina del D.L. 145/2013 e ss.mm.ii.?


L’articolo 1, comma 70, lettera f), L. 145/2018 (c.d. Legge di Bilancio 2019), sostituendo integralmente il comma 11, dell’articolo 3, D.L. 145/2013, ha conferito dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2018 un ruolo di primo piano alla certificazione contabile delle spese di R&S quale condizione formale per il riconoscimento e l’utilizzo del credito d’imposta.

Il soggetto legittimato a redigere la certificazione della documentazione contabile attestante le spese di R&S è, a seconda dei casi, il seguente:

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una compiuta conoscenza sulla disciplina del Collegio sindacale degli Enti del SSN (ASL, AO, AOU e IRCCS) e di illustrare le molteplici attività di vigilanza e controllo poste in capo all’organo di controllo. A partire dal 4/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto