Conferimento di usufrutto e regime di realizzo controllato

Tizio e Caio vantano rispettivamente un diritto di usufrutto e nuda proprietà sul 100% delle quote di Alfa srl. Tizio e Caio intendono conferire, separatamente o congiuntamente, i loro diritti in una società di nuova costituzione. Si chiede se siano applicabili, nel rispetto degli altri requisiti della norma, il comma 2 o il comma 2bis dell’articolo 177 Tuir.


Va innanzitutto premesso che, sia il comma 2 che il più recente comma 2 bis dell’articolo 177 Tuir prevedono un regime c.d. a realizzo controllato per i conferimenti di partecipazioni societarie.

Mentre il comma 2 trova applicazione quando la società conferitaria acquisisce il controllo della conferita, il comma 2bis si applica quando vengono conferite partecipazioni qualificate.

Il comma 2 bis inoltre, richiede il soddisfacimento di altre condizioni che, nel caso di specie, non interessa esaminare.

La prima casistica è quella del conferimento congiunto del diritto di usufrutto da parte di Tizio e del conferimento della nuda proprietà da parte di Caio.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto