Territorialità delle prestazioni di servizio

Una società italiana opera nel settore dell’organizzazione di eventi, per clienti extra comunitari, sia privati sia soggetti passivi.

Per tali prestazioni si rende applicabile la disciplina di cui all’art. 7-ter, D.P.R. n. 633/1972 in base alla tipologia di servizio, inclusa l’eventuale fornitura di artisti e intrattenimento nonché il noleggio?

Nel caso di allestimento floreale, la fornitura è assorbita dalla prestazione del servizio di consulenza e design o per la parte riguardante la fornitura dei fiori deve essere emessa una fattura specifica con IVA al 22% e per la consulenza e design una fattura ex art. 7-ter, D.P.R. n. 633/1972?

Nel caso di soggetto passivo il servizio deve essere assoggettato ad aliquota IVA ordinaria al 22%?

Infine, se la fornitura dei servizi avvenisse a mezzo di un rappresentante fiscale o una stabile organizzazione di un soggetto passivo extra UE, quale è la disciplina applicabile?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto