Fruizione delle detrazioni immobiliari in caso di successione

Una persona fisica eredita un immobile su cui il de cuius aveva effettuato dei lavori di manutenzione straordinaria per cui è possibile fruire di una detrazione pari al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 96.000 euro.

Viene chiesto di chiarire se l’erede può continuare a fruire della detrazione in caso di concessione in locazione a terzi dell’immobile ereditato.


L’articolo 16-bis Tuir prevede la possibilità di fruire di una detrazione Irpef pari al 50% della spesa sostenuta (fino ad un massimo di 96.000 euro) in relazione:

  • alle spese di manutenzione straordinaria;
  • alle spese di restauro e risanamento conservativo;
  • alle spese di ristrutturazione edilizia.

Si tratta degli interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 D.P.R. 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).

Affinché gli interventi possano essere agevolati devono essere effettuati su immobili residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto