Tassazione della cessione di quote in società di persone

Domanda

Una Snc, con distributore, autolavaggio e bar:

  1. il bar è in affitto di azienda;
  2. il distributore ha ricavi solo per la gestione e
  3. l’autolavaggio è gestito con un dipendente.

I soci, persone fisiche, hanno acquisito le quote tramite la normativa del ‘92 che consentiva alle ditte individuali con collaboratori familiari di trasformarsi in società.

La compagine societaria è composta di 3 soci, 2 dei quali iscritti all’Inail e all’Inps commercianti. Tutti e tre vorrebbero cedere tutte le quote societarie a un terzo soggetto.

La vendita delle quote può essere assoggettata all’aliquota unica del 26% o la plusvalenza dovrà essere assoggettata a imposta ordinaria?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master in 5 giornate sul Collegio sindacale degli Enti del SSN: vigilanza, verbalizzazione, responsabilità, controlli contabili e relazioni al bilancio. A partire dal 19/11/2026

Prima edizione del master su trust e strumenti affini: istituto, patologia, fiscalità, successione e affidamento fiduciario, adempimenti dichiarativi. A partire dal 17/11/2026

Corso su vigilanza del collegio sindacale e revisione legale: verbalizzazione, norme di comportamento CNDCEC e approccio metodologico nelle imprese minori. A partire dal 16/11/2026

Torna in alto