Cause ostative all’applicazione del regime forfettario

Bianchi e Rossi sono soci, ognuno al 20%, di una Srl che si occupa di attività di ingegneria (i soci sono 4 complessivamente).

Bianchi e Rossi sono attualmente anche soci in uno studio associato che fattura alla Srl e da cui ottengono il quadro H.

Chiudendo lo studio associato entro il 31 dicembre possono aprire partita Iva applicando il regime forfettario a partire dal 2024?

Partendo dal presupposto che le attività sono riconducibili, ma manca il controllo diretto o indiretto, può essere contestato il controllo di fatto (cfr. interpelli n. 501/E/2019 e n. 504/E/2019)?

Sicuramente fatturerebbero una quota rilevante del loro lavoro alla Srl, ma per la Srl sarebbero complessivamente massimo il 40% dei suoi costi. Sicuramente sono ravvisabili dei vincoli contrattuali ma non credo il controllo di fatto.

Inoltre, il quadro H ricevuto dallo studio associato nel 2022, presumibilmente superiore a 85.000 euro, costituisce causa ostativa?

E infine, eventuali dividendi che dal 2024 sarebbero percepiti dalla Srl possono ostacolare la permanenza nel regime?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto