Entro il prossimo 31.1.2024 deve essere versato, in un’unica soluzione, il contributo annuale di iscrizione al Registro dei revisori legali riferito all’anno 2024. L’importo del contributo annuale, pari a 47 euro (quindi di ben 12 euro superiore rispetto al passato), non è frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell’anno.
Sono tenuti al pagamento del contributo in parola, i revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nelle sezioni «A» e «B» del Registro alla data del 1° gennaio di ogni anno; quindi, per quanto riguarda il 2024, alla data dello scorso 1.1.2024.
L’avviso di pagamento è trasmesso dal Ministero dell’economia e delle finanze, per il tramite di Consip, a mezzo pec al domicilio digitale che l’iscritto ha comunicato al Registro dei revisori legali oppure a mezzo posta elettronica ordinaria o posta ordinaria. Ad ogni modo, l’avviso è disponibile anche on-line; dunque, in caso di mancata ricezione dello stesso, l’iscritto può accedere all’Area riservata del portale con le proprie credenziali personali, selezionare la voce “Contribuzione annuale” e scaricare l’avviso di pagamento in formato elettronico.
I revisori possono effettuare il pagamento del contributo annuale tramite i servizi del sistema pagoPA disponibili:
- sul sito web della revisione legale (www.revisionelegale.mef.gov.it), accedendo alla propria area riservata alla voce “Contribuzione annuale” e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito, di debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa;
- presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (es. tabaccherie e ricevitorie autorizzate, home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, eccetera). Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell’avviso.
Il pagamento può essere altresì effettuato mediante bonifico bancario, utilizzando il seguente Iban IT57E0760103200001009776848, intestato a Consip S.p.A, avendo l’accortezza di riportare nella causale:
- il “Codice di avviso di pagamento” contenuto nell’avviso di pagamento;
- il codice fiscale;
- il numero di iscrizione del revisore;
oppure compilando, con tali dati, il bollettino PA bianco “TD 123”, disponibile presso gli Uffici Postali sul C/C postale n. 1009776848 intestato a Consip Spa.
Si ricorda che, l’omesso versamento del contributo annuale di iscrizione, una volta decorsi 3 mesi dal 31 gennaio, determina l’assegnazione da parte del Ministero dell’economia e delle finanze di un termine, non superiore a ulteriori 30 giorni, per effettuare il versamento. Decorso tale ulteriore termine senza che il pagamento sia stato effettuato, l’iscritto è sospeso dal Registro.
Il provvedimento di sospensione può essere revocato, allorché l’iscritto dimostri di aver corrisposto integralmente i contributi dovuti, gravati dagli interessi legali e degli oneri amministrativi sostenuti per la riscossione.
Diversamente, una volta decorsi ulteriori 6 mesi dalla data del provvedimento che dispone la sospensione senza che l’iscritto abbia provveduto alla regolarizzazione dei contributi omessi, il Ministero dell’economia e delle finanze, previa comunicazione, provvede alla cancellazione dal Registro dell’iscritto.
