Sismabonus e opere di manutenzione ordinaria e straordinaria

Siamo in presenza di un edificio formato di 2 unità abitative e una pertinenza di proprietà di persona fisica in comproprietà con il coniuge che ha fruito dell’agevolazione ai sensi dell’articolo 119, comma 9, lettera a), D.L. 34/2020.

L’intervento è consistito nell’agevolazione strutturale sulle parti comuni.

Per quanto riguarda l’intervento di miglioramento strutturale si è usufruito dell’agevolazione di 96.000 x 3 in quanto si hanno 3 identificativi catastali.

Per quanto riguarda gli altri interventi agevolativi ex ecobonus, come l’impianto di riscaldamento e quello fotovoltaico, hanno usufruito di detrazione sempre al 110% divisa al 50% fra i coniugi.

I comproprietari, nonostante abbiano utilizzato l’agevolazione 110% strutturale ai sensi dell’articolo 119, comma 4, D.L. 34/2020, sulle parti comuni, possono usufruire anche della detrazione 50% per le opere di ristrutturazione delle 2 unità abitative anche qui pari a un massimo di 96.000 euro per unità, ai sensi dell’articolo 16-bis, Tuir, anche se non si è in presenza di un condominio?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto