Risposte AI sulle novità del reddito di lavoro autonomo

Il D.Lgs. 192/2024, entrato in vigore il 31.12.2024, ha introdotto una revisione significativa del regime impositivo dei redditi da lavoro autonomo.

È stata prevista l’estensione del regime della tassazione separata per le plusvalenze da cessione a titolo oneroso di beni immateriali attinenti all’arte e alla professione.

È stato introdotto, inoltre, il principio di onnicomprensività per la determinazione del reddito da lavoro autonomo.

Per quanto concerne, invece, le spese relative all’esecuzione di un incarico conferito e sostenute direttamente dal committente, è stato previsto che queste non costituiscono compensi in natura per il professionista. Al riguardo, è stato disposto che le eventuali spese non rimborsate dal committente sono deducibili dalla data in cui il committente ha fatto ricorso o è stato assoggettato a uno degli istituti di regolazione della crisi e dell’insolvenza.

Per le spese di modesta entità, ossia quelle di ammontare non superiore a 2.500 euro, la deducibilità è riconosciuta se, entro un anno dalla relativa fatturazione, il committente non ha provveduto al rimborso.

È stata, infine, confermata la neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali.

Abbiamo interrogato il nostro sistema di intelligenza artificiale sulle operazioni agevolate in rassegna, ottenendo le seguenti risposte.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto