Risposte AI sulle novità del reddito di lavoro autonomo

Il D.Lgs. 192/2024, entrato in vigore il 31.12.2024, ha introdotto una revisione significativa del regime impositivo dei redditi da lavoro autonomo.

È stata prevista l’estensione del regime della tassazione separata per le plusvalenze da cessione a titolo oneroso di beni immateriali attinenti all’arte e alla professione.

È stato introdotto, inoltre, il principio di onnicomprensività per la determinazione del reddito da lavoro autonomo.

Per quanto concerne, invece, le spese relative all’esecuzione di un incarico conferito e sostenute direttamente dal committente, è stato previsto che queste non costituiscono compensi in natura per il professionista. Al riguardo, è stato disposto che le eventuali spese non rimborsate dal committente sono deducibili dalla data in cui il committente ha fatto ricorso o è stato assoggettato a uno degli istituti di regolazione della crisi e dell’insolvenza.

Per le spese di modesta entità, ossia quelle di ammontare non superiore a 2.500 euro, la deducibilità è riconosciuta se, entro un anno dalla relativa fatturazione, il committente non ha provveduto al rimborso.

È stata, infine, confermata la neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali.

Abbiamo interrogato il nostro sistema di intelligenza artificiale sulle operazioni agevolate in rassegna, ottenendo le seguenti risposte.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master in 4 videoconferenze sulla società semplice: profili civilistici, fiscalità diretta/indiretta, operazioni straordinarie e aspetti previdenziali/internazionali. A partire dal 9/09/2026

Master operativo sulle principali agevolazioni per le imprese (contributi, crediti d’imposta, finanziamenti) per investimenti in innovazione, digitalizzazione e beni strumentali. A partire dal 15/09/2026

Master operativo sulla fiscalità e gestione delle imprese agricole: regime fiscale, società agricole, tassazione redditi, IVA, agriturismo, operazioni straordinarie. A partire dal 10/09/2026

Torna in alto