Verifica del vincolo della “unipersonalità” nel conferimento ex articolo 177, comma 2-bis, Tuir

Mario Rossi deteneva una quota di partecipazione del 40% nella società operativa Gamma Srl; detta quota era stata conferita nel marzo 2024 nella Alfa srl al fine di costituire una holding con la quale effettuare gli investimenti di famiglia.

Detto conferimento è stato eseguito ai sensi dell’articolo 177, comma 2-bis, Tuir.

Al fine di coinvolgere il figlio nelle attività di famiglia, Mario Rossi intenderebbe donargli una quota di partecipazione della holding pari al 10%; tale ultima operazione potrebbe in qualche modo creare delle conseguenze fiscali negative, facendo venir meno il regime di realizzo controllato sfruttato in sede di costituzione della holding Alfa?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master sulla holding industriale (III edizione): creazione e fiscalità, profili IVA, previdenza, operazioni straordinarie e casi particolari (trust, estero). A partire dal 15/10/2026

Master in 6 videoconferenze sul conferimento di partecipazioni: realizzo controllato, costo fiscale, usufrutto/nuda proprietà, abuso del diritto e casi pratici. A partire dal 6/10/2026

Master in 6 videoconferenze sulla rendicontazione di sostenibilità: normativa UE, standard ESRS, doppia materialità e rendicontazione volontaria PMI (VSME). A partire dall’8/10/2026

Torna in alto