10 Settembre 2025

BILANCIO

Contenziosi e contestazioni: la corretta verifica del revisore

Il Principio di revisione ISA Italia n. 501 è sempre stato preso come punto di riferimento per dare delle regole alla revisione sulla posta delle rimanenze di magazzino, ma ricordiamo che lo studio completo di questo principio include anche altre poste delicatissime di bilancio. Il presente principio rappresenta la regola base che ogni revisore e…

IMPOSTE SUL REDDITO

Optional delle autovetture in uso promiscuo escluse dal benefit forfettario

Le somme trattenute ai dipendenti per optional aggiuntivi installati sui veicoli in uso promiscuo, non ricompresi nella valorizzazione determinata dalle tabelle ACI, non riducono il valore del “fringe benefit” da assoggettare a tassazione, ai sensi dell’art. 51, comma 4, lett. a), TUIR. Tali somme dovranno essere considerate semplicemente una trattenuta dall’importo netto corrisposto in busta…

IMPOSTE SUL REDDITO

La gestione dei contratti di leasing nel nuovo reddito da lavoro autonomo

La gestione fiscale dei contratti di leasing stipulati dai professionisti è argomento di peso rilevante all’interno della Riforma attuata dal D.Lgs. n. 192/2024; potremmo dire che l’argomento è trattato nel bene e nel male, posto che la stessa Riforma tralascia l’intervento normativo certamente più atteso, cioè la assimilazione, sul piano fiscale, della deduzione del canone…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il conferimento intracomunitario mette in crisi i conferenti di minoranza e i non residenti

La risposta a interpello n. 217/E/2025 ha affrontato un caso di conferimento di partecipazioni realizzato congiuntamente da un socio residente e da un non residente. Per meglio comprendere la casistica, proponiamo di seguito una rappresentazione della configurazione del gruppo. In sintesi: la società conferitaria è ALFA2 Francia; i 2 soci conferenti sono una società francese…

Torna in alto