27 Maggio 2025

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 27 maggio 2025

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Perimetro applicativo del ravvedimento speciale

Un contribuente imprenditore individuale che svolge attività di commercio al minuto ha aderito al ravvedimento speciale ai sensi dell’articolo 2-quater, D.L. 113/2024, per tutti i periodi d’imposta 2018-2022. L’Agenzia delle entrate ha inviato una comunicazione con adempimento spontaneo in cui evidenzia che i corrispettivi risultanti dall’analisi dei dati telematici sono superiori a quelli indicati nella…

IMPOSTE INDIRETTE

Le ricadute fiscali dell’edificabilità del terreno

La definizione di terreno edificabile rappresenta un tema centrale nel diritto tributario italiano, con rilevanti conseguenze in ambito fiscale, urbanistico e civilistico. La qualificazione di un terreno come edificabile o agricolo incide infatti su numerosi aspetti impositivi (Iva, Irpef, imposte indirette) e coinvolge sia i privati che le imprese. Il Legislatore, la giurisprudenza e la…

IMPOSTE SUL REDDITO

Imprese familiari: il futuro è la governance che integra capitale e lavoro

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 26.5.2025,  la L. 76/2025 che si propone di dare attuazione all’articolo 46, Costituzione. Esso, infatti, introduce un quadro normativo organico in materia di partecipazione dei lavoratori alla gestione, all’organizzazione, ai risultati economici e alla proprietà delle imprese, rafforzando l’alleanza capitale-lavoro e aprendo alla democrazia economica. Nello specifico,…

ACCERTAMENTO

Momento di effettuazione delle operazioni Iva: rileva sempre la data di pagamento del corrispettivo?

Si ricorda che, per espressa disposizione normativa (articolo 21, D.P.R. 633/1972), la fattura deve obbligatoriamente contenere alcuni le seguenti indicazioni: data di emissione; numero progressivo che la identifichi in modo univoco; ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, residenza o domicilio del soggetto cedente o prestatore, del rappresentante fiscale nonché ubicazione della stabile organizzazione…

OSSERVATORIO IMPRESE E PROFESSIONI

Start-up innovative: la detrazione “de minimis” tra aperture e nuove restrizioni

A dodici anni dalla sua introduzione, la disciplina delle start-up innovative – contenuta nel DL 179/2012 – è stata oggetto di una profonda revisione. Le novità sono state introdotte con due interventi legislativi approvati a fine 2024: la Legge n. 162/2024, nota come “Legge Centemero”, e la Legge n. 193/2024, denominata “Legge per il mercato…

Torna in alto