11 Febbraio 2025

IVA

Requisiti per l’esenzione Iva delle prestazioni mediche

Alfa Srl è una società non titolare di autorizzazione sanitaria che, per il tramite di propri professionisti medici e infermieri (dipendenti e/o partite Iva) regolarmente iscritti ai rispettivi Albi professionali, fornisce servizi medico-sanitari presso strutture mediche regolarmente autorizzate (private e pubbliche). Alfa Srl che non ha una propria struttura fisica sanitaria (studio, macchinari, etc.) ma…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Credito d’imposta Industria 4.0 per il 2025

L’articolo 1, commi da 445 a 448, L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), ha introdotto nuove e significative strette allo sfruttamento del credito d’imposta Industria 4.0, di cui all’articolo 1, commi da 1051 a 1063 e 1065, L. 178/2020. Le novità si sostanziano: nell’abrogazione del beneficio per gli investimenti nei beni immateriali; nell’introduzione di un…

IMPOSTE INDIRETTE

Cessione di azienda: novità imposta di registro

Il D.Lgs. 139/2024, entrato in vigore lo scorso 1.1.2025, attuativo della riforma fiscale, contiene importanti novità anche in materia di imposta di registro, apportando numerose modifiche al D.P.R. 131/1986 che, anche dopo la riforma, continua ad essere il testo di riferimento in materia di imposta di registro. Tra le diverse novità, si sottolineano quelle inserite…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Le novità della Legge di Bilancio 2025 per gli enti finanziari (Parte II)

In un precedente intervento, sono stati illustrati i differimenti della deducibilità di specifici componenti negativi, previsti dalla Legge di Bilancio 2025, nella determinazione del reddito imponibile delle banche, delle imprese assicurative e, in generale, di tutti gli enti creditizi e finanziari. In questa occasione, si analizzeranno le ulteriori disposizioni introdotte dai commi 18-20, L. 207/2024….

BILANCIO

L’analisi di materialità secondo gli Standard di Rendicontazione Europei Esrs

Il 2025 è l’anno che segna l’ingresso nel mondo della rendicontazione Esg anche alle aziende diverse dagli enti di interesse pubblico; da quest’anno, infatti, anche le società non quotate, che superano determinati limiti dimensionali, dovranno predisporre la dichiarazione o bilancio di sostenibilità. In particolare, per essere assoggettati a tale adempimento, i limiti che debbono essere…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Neutralità fiscale del conferimento dello studio professionale in una società tra professionisti

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 192/2024 (Decreto Irpef-Ires), attuativo della Riforma Fiscale (L. 111/2023), il mondo delle professioni è stato oggetto di profondi cambiamenti, soprattutto con riferimento alle operazioni di aggregazione/riorganizzazione di studi professionali. Tra le modifiche apportate dal legislatore, una delle più significative riguarda sicuramente l’introduzione, prevista dal nuovo articolo 177-bis, Tuir, del…

Torna in alto