10 Dicembre 2024

CASI OPERATIVI

Cause di decadenza dal CPB

Un contribuente soggetto ISA aderisce a una definizione agevolata per l’anno 2018, scegliendo il pagamento rateale in 20 rate a partire da marzo 2022. A gennaio 2023 approfitta della definizione agevolata e ricalcola il dovuto ottenendo uno sconto sulle sanzioni. A ottobre 2024 aderisce al CPB e invia la dichiarazione, sul sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il costo fiscalmente riconoscibile all’area acquisita per donazione nel reddito di lavoro autonomo e d’impresa

L’articolo 8, DLgs. di riforma dell’Irpef e dell’Ires attuativo della L. 111/2023 (Legge delega di riforma fiscale), apporta delle modifiche all’articolo 68, Tuir, ed in particolare sostituisce il comma 2, quarto periodo, disponendo che: “Per i terreni acquistati per effetto di successione si assume come prezzo di acquisto il valore dichiarato nella relativa dichiarazione ……Per…

IMPOSTE INDIRETTE

Passività scomputate dal valore dell’azienda ai fini dell’imposta di registro

Con la riforma dell’imposta di registro, la cui entrata in vigore è prevista dal prossimo 1.1.2025, la base imponibile del valore dell’azienda deve essere determinata già al netto delle passività relative all’azienda trasferita. Ciò risulta dal nuovo testo dell’articolo 51, D.P.R. 131/1986, le cui modifiche hanno interessato sia il comma 2, in tema di determinazione…

PATRIMONIO E TRUST

Trust e imposta di donazione: una nuova territorialità?

Il D.Lgs. 139/2024 ha innovato la disciplina dell’imposta di successione e donazione, prevedendo delle specifiche disposizioni in tema di trust. Come ormai noto, la novità di maggior rilievo è rappresentata dal fatto che il legislatore ha finalmente statuito che l’imposta di donazione proporzionale viene applicata, non nel passaggio dei beni dal disponente al trustee, bensì…

Torna in alto