12 Settembre 2024

CASI OPERATIVI

Conferimento e calcolo della base Ace

Tizio era titolare della ditta individuale “Alfa”. In data 30 giugno 2020 Tizio ha costituito una Srl mediante conferimento “in natura” da parte di Tizio della ditta individuale “Alfa”. Il conferimento dell’azienda è avvenuto in applicazione dell’articolo 176, D.P.R. 917/1986 con un patrimonio netto contabile di 6.545.000 di euro. Il bilancio di conferimento di questa…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

CPB per soggetti Isa tra requisiti e fuoriuscite – II° parte

In continuità con la prima parte del contributo, si sviluppano qui di seguito le casistiche di fuoriuscita, le cause di cessazione e le cause di decadenza dal concordato preventivo biennale. Fuoriuscita – articolo 19, D.Lgs. 13/2024 Il CPB cessa di produrre effetti quando almeno una delle circostanze eccezionali, individuate dall’articolo 4 D.M. 14.6.2024, determina una…

IMPOSTE SUL REDDITO

Nuove regole per la cessione di partecipazioni in società professionali

La fuoriuscita di un professionista da una associazione professionale, con corresponsione di una somma in denaro, è oggetto di un significativo intervento di modifica nel Correttivo Ires, nell’ambito della riforma del reddito da lavoro autonomo, cioè l’articolo 5 di detto Correttivo, in corso di approvazione definitiva. Ricordiamo che nella attuale costruzione normativa si genera una…

IMPOSTE INDIRETTE

Il regime OSS e la qualifica di esportatore abituale

Gli articoli 74-quinquies e 74-sexies, D.P.R. 633/1972, hanno introdotto, ormai dal “lontano” 1.7.2021 la possibilità di adottare il regime speciale OSS (c.d. One Stop Shop) che, su base facoltativa, permette di assolvere l’Iva, nonché i conseguenti obblighi, attraverso modalità semplificata per le seguenti operazioni: le vendite a distanza di beni importati da territori terzi o…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Conferimento di partecipazioni in “realizzo controllato” più semplice con la riforma

Lo schema di Decreto Legislativo che contiene la riformulazione dell’articolo 177, Tuir, nella versione approvata dal Consiglio dei ministri lo scorso 30.4.2024, include importanti modifiche volte a un migliore e più razionale assetto della disciplina fiscale del conferimento di partecipazioni, sia di controllo (comma 2) che di minoranza qualificata (comma 2-bis). Il rinnovato quadro normativo…

RASSEGNA AI

Risposte AI in materia di cessione d’azienda

Ai fini della corretta qualificazione degli atti di cessione d’azienda risulta imprescindibile valutare, nel caso concreto, quale sia l’effettivo oggetto del trasferimento: cessione di ramo d’azienda, oppure cessione di singoli beni e di rapporti giuridici/contrattuali. Dal punto di vista delle imposte indirette, la cessione di un bene materiale è soggetta a Iva nei modi ordinari,…

Torna in alto