25 Giugno 2024

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 25 giugno 2024

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Dividendi esteri e riconoscimento della ritenuta subita

Una Srl italiana controlla al 100% una Srl tunisina. I dividendi distribuiti dalla Srl tunisina vengono tassati al 50% e la ritenuta del 10% subita su tale distribuzione viene portata a credito. In ragione di un controllo ex articolo 36-ter, D.P.R. 600/1973 pur producendo le certificazioni delle ritenute, le stesse sono state recuperate integralmente per…

DICHIARAZIONI

La rettifica o l’integrazione del modello 730/2024

La mancata indicazione di tutti gli elementi all’interno del modello 730/2024, relativo all’anno 2023, il quale comporti l’integrazione, ovvero la rettifica, di un maggior credito o di un minor debito, oppure un’imposta pari a quella determinata nonostante la variazione dei dati, implica una doppia possibilità in capo al contribuente. Innanzitutto, il contribuente può scegliere di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il parametro dei ricavi effettivi nel test di operatività delle società non operative

Per tutte quelle società di capitali e di persone che non presentano cause di esclusione o disapplicazione, anche nel modello Redditi 2024 è necessario eseguire il test di operatività per verificare l’applicazione della disciplina delle società non operative, di cui all’articolo 30, L. 724/1994. Nel comma 1 di tale articolo, vengono individuati gli indici che…

IMPOSTE SUL REDDITO

Superbonus e super-plusvalenza: rinviare nel tempo l’acquisto immobiliare?

La recente circolare dell’Agenzia delle entrate n. 13/E/2024 ha fornito qualche utile chiarimento a proposito dell’innovativa fattispecie di reddito diverso, conseguibile tipicamente da parte delle persone fisiche, introdotta a seguito delle modifiche agli articoli 67 e 68 del Tuir dettate dall’articolo 1, commi da 64 a 66, Legge di bilancio per il 2024: ossia a…

BILANCIO

Disciplina della “soccida vegetale”

Ai sensi dell’articolo 26, Tuir, i redditi fondiari concorrono, a prescindere dalla loro effettiva percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale; tuttavia, sono previste alcune deroghe a questa regola generale che si applica sia per il reddito dominicale sia per…

Torna in alto