2 Maggio 2024

CASI OPERATIVI

“Rigenerazione” del massimale di spesa per riqualificazione

Il problema esposto non pare di semplice soluzione, per i seguenti motivi. In primo luogo, e principalmente, non ricorrono nel caso di specie i presupposti per emettere note di variazione in diminuzione (note di credito) e riemettere le fatture relative ai lavori dell’anno 2022, con collocazione delle relative spese nell’ambito di una diversa disciplina agevolativa….

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il terreno concesso in affitto in dichiarazione

I contribuenti, che devono dichiarare determinati redditi, possono presentare il modello 730 e, a parte, i quadri del modello Redditi PF unitamente al frontespizio. I redditi fondiari, ai sensi dell’articolo 25, Tuir, derivano dal possesso di terreni e di fabbricati situati nel territorio dello Stato, che sono o devono essere iscritti, con attribuzione di rendita,…

IMPOSTE INDIRETTE

Le novità delle locazioni brevi anno 2024

Con decorrenza 1.1.2024, in alcuni casi, la locazione breve di immobili abitativi ha subito un incremento in termini di tassazione, nell’ipotesi in cui venga scelta l’applicazione del regime della cedolare secca. Il comma 63, dell’articolo 1, L. 213/2023 (c.d. “Legge di Bilancio 2024) prevede, infatti, una maggiorazione, dal 21% al 26%, dell’aliquota della cedolare secca…

DIRITTO SOCIETARIO

Reati in materia di sicurezza sul lavoro: Modelli 231/2001 e colpa di organizzazione

La sicurezza sul lavoro è un’area di rischio trasversale che copre praticamente tutti i settori economici, da quello industriale a quello artigianale, da quello dei servizi a quello commerciale, sia in ambito privato che pubblico. Proprio per tale estensione i rischi penali associati a tale area sono rilevanti nell’ambito del sistema delle responsabilità di cui…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer Pricing documentation ai blocchi di partenza: tra analisi strategica e dimensione fiscale

Il prossimo 15.10.2024 scadrà il termine ordinario per la presentazione del modello redditi 2023 per le società residenti in Italia e le stabili organizzazioni nel nostro Paese di entità estere, aventi l’esercizio coincidente con l’anno solare (si veda in proposito, la circolare n. 8/E/2024). Attraverso il modello redditi, dunque, quei soggetti che nel corso del…

Torna in alto