24 Aprile 2024

ISTITUTI DEFLATTIVI

Il nuovo Statuto dei diritti del contribuente

Premessa Come noto, la Legge delega per la Riforma fiscale (L. 111/2023) ha fissato – nel corpus dell’articolo 4 – la definizione dei principi e dei criteri direttivi per la revisione dello Statuto dei diritti del contribuente, di cui alla L. 212/2000, le cui disposizioni – per espressa previsione contenuta nel comma 1 – costituiscono…

CASI OPERATIVI

Deroga ai criteri di valutazione dei titoli non immobilizzati

Una piccola Srl ha investito parte dell’attuale liquidità in una Gestione Patrimoniale formata da una decina di linee di investimento, le quali, a loro volta, hanno al loro interno un significativo numero di posizioni finanziarie. A fine anno, tenuto conto dei decrementi dati dai costi di gestione che vengono rilevati trimestralmente, si perviene a una…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Esclusione dagli Isa con ricaduta sul concordato biennale

Il verificarsi di una causa di esclusione dagli Isa per l’anno 2023 ha una ricaduta nuova e in questo senso straordinaria, rispetto a quanto avveniva in passato, poiché preclude l’accesso al concordato preventivo biennale, riferito in particolare al biennio 2024-2025. L’articolo 10, comma 1, D.Lgs. 13/2024, prevede, infatti, che “i contribuenti esercenti attività d’impresa, arti…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Residenza fiscale: il criterio dell’oggetto dell’attività va in pensione

L’articolo 2, D.Lgs. 209/2023, ha completamente riscritto il comma 3, dell’articolo 73, Tuir, relativo alla residenza delle società di capitali e dei soggetti Ires in generale. In base alla vecchia previsione normativa, un soggetto Ires poteva dirsi fiscalmente residente in Italia quando, per la maggior parte del periodo di imposta, risultava soddisfatto uno dei seguenti…

BILANCIO

Il trattamento Iva degli autoveicoli assegnati ai dipendenti

Tra le politiche di incentivazione del personale dipendente, la più usuale e apprezzata è la concessione in uso promiscuo di un’autovettura aziendale. La messa a disposizione del veicolo al dipendente rappresenta, nell’ambito del rapporto di lavoro subordinato, un fringe benefit, ovvero una parte della retribuzione che viene erogata in natura. In alcuni casi, tuttavia, il…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Il D.L. 39/2024 gioca pure sulla definizione dei pvc

Al fine di agevolare la compressione dei tempi di definizione della pretesa erariale, l’articolo 1, comma 1, lett. d), D.Lgs. 13/2024, prevede l’adesione ai processi verbali di constatazione per gli atti emessi dal 30.4.2024, attraverso l’introduzione dell’articolo 5-quater, D.Lgs. 218/1997, sulla falsariga del vecchio 5-bis. Il contribuente, infatti, può prestare adesione anche ai verbali di…

Torna in alto