21 Settembre 2023

CASI OPERATIVI

Superbonus e immobili con cambio di destinazione d’uso

Un condominio minimo di 2 abitazioni ha deliberato la esecuzione dei lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico in data 13 novembre 2022. Successivamente ha presentato la CILAS per l’esecuzione dei lavori in data 29 dicembre 2022 senza però che ancora i lavori siano effettivamente iniziati, tranne che per la parte riguardante le progettazioni. Il…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

L’indicazione dei titolari effettivi dei crediti d’imposta investimenti

Nel modello Redditi 2023 trova applicazione il nuovo obbligo di indicare, nel rigo RU150, i titolari effettivi dei crediti d’imposta volti a incentivare l’acquisto, da parte di professionisti e imprese, di beni strumentali materiali e immateriali. Si tratta più precisamente dei seguenti crediti: credito d’imposta investimenti in beni strumentali nuovi “generici” (codice L3); credito d’imposta…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Dividendi esteri fra “netto” e “lordo” frontiera

L’imposizione dei dividendi esteri, percepiti da persone fisiche che non detengono le partecipazioni in regime d’impresa, sconta difficoltà interpretative circa la diversa quantificazione della base imponibile in funzione dell’intervento (o meno) di un intermediario residente nella riscossione dei predetti redditi. In particolare, i commi 4, 4-bis dell’articolo 27, D.P.R. 600/1973, prevedono l’assoggettamento dei dividendi esteri…

AGEVOLAZIONI

Il pegno non possessorio come opportunità di crescita per le cooperative agricole

Finanziare l’impresa con l’apporto di capitali di terzi rappresenta una possibile forma di sostenimento della struttura produttiva che, tuttavia, ha un costo non irrilevante a cui si aggiungono i dati di questi ultimi mesi che pongono l’Italia all’ultimo posto, nel perimetro dell’Eurozona, per quanto concerne l’erogazione di prestiti alle imprese. Dato certamente influenzato dall’alta incidenza…

IVA

Operazioni complesse: progettazione, fornitura e costruzione impianti extra UE

Le risposte ad interpello n. 283/2023 e n. 304/2022 (chiaramente riferite ad istanze formulate dal medesimo istante) riaccendono l’attenzione su un tema difficile (mai affrontato in modo completamente esaustivo ed esplicito), qual è quello delle forniture di impianti progettati e forniti dall’Italia, ma costruiti (installati) in altro Stato extra UE. Con detti interpelli l’Agenzia delle…

Torna in alto