16 Dicembre 2021

IVA

Il trattamento fiscale degli omaggi natalizi

In occasione delle festività natalizie le imprese sono solite offrire degli omaggi ai propri clienti. In merito alla possibilità di dedurre interamente tali costi dal reddito fiscale, occorre verificare se gli omaggi rientrano o meno nell’attività di impresa. In particolare, sotto il profilo delle imposte dirette, i costi sostenuti per l’acquisto di beni, da cedere…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Creazione di una personal holding: vantaggi e svantaggi

L’articolo 177, commi 2 e 2 bis, Tuir prevedono due distinte casistiche di conferimento a realizzo controllato: l’una volta a far acquisire alla holding una partecipazione di controllo, l’altra volta a consentire la creazione di una holding con un unico socio attraverso il conferimento di una partecipazione qualificata. Si parla di personal holding soprattutto in…

CONTROLLO

Ultima chiamata per l’iscrizione nell’elenco dei Revisori enti locali

Prevista per oggi, 16 dicembre, alle ore 18.00, l’ultima chiamata per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali e per la dimostrazione del permanere dei requisiti da parte dei soggetti già iscritti. L’elenco dei revisori enti locali è stato formato in applicazione del Regolamento n. 23 del 15 febbraio 2012, approvato con decreto dal Ministro dell’Interno,…

CRISI D'IMPRESA

Dichiarazione di fallimento anche a seguito di un solo inadempimento

Lo stato di insolvenza è una situazione oggettiva dell’imprenditore, che prescinde dal numero dei creditori; per questo motivo, quindi, è ben possibile che anche un solo inadempimento possa far scattare la dichiarazione di fallimento. È questo il principio richiamato dall’ordinanza della Corte di Cassazione n. 40165, depositata ieri, 15 dicembre. Il caso riguarda una società…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Maggioranza di soci non professionisti nelle STP: il nuovo parere del CNDCEC (PO n. 132/2021)

La disciplina normativa in materia di STP continua a far emergere richieste di chiarimenti da parte dei professionisti che intendono esercitare la professione attraverso un unico soggetto giuridico e che sollevano dei dubbi in merito alla relativa composizione societaria, soprattutto con riferimento alle percentuali di partecipazione dei soci non professionisti. Abbiamo già analizzato nel precedente…

Torna in alto