4 Novembre 2021

CASI OPERATIVI

Fornitura piattaforme di pagamento: quale regime Iva?

Nell’ambito delle prestazioni concernenti l’affidamento in outsourcing dell’infrastruttura informatica dei servizi di pagamento, quando è possibile beneficiare dell’esenzione iva? Il complesso dei servizi messi a disposizione dagli istituti di credito ai propri utenti vive una fase di proliferazione che solleva talvolta incertezze sul corretto trattamento Iva da applicare alle operazioni connesse. Nello specifico, i dubbi…

IVA

Esterometro 2022: le operazioni attive

Con le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, cambieranno le modalità con cui effettuare la comunicazione delle operazioni intervenute con soggetti esteri, cioè il cosiddetto esterometro. La modifica, che nella logica del legislatore dovrebbe avere solo impatti “informatici”, rischia invece di avere pesanti impatti sull’operatività di imprese e professionisti. Ad oggi, l’esterometro viene…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

L’effetto demoltiplicativo nel conferimento di partecipazioni ex articolo 177, comma 2bis, Tuir

La risposta ad interpello n. 497 del 21.7.2021 affronta il caso di un conferimento ex articolo 177, comma 2 bis, Tuir avente ad oggetto una partecipazione qualificata, ma che non permette alla conferitaria di acquisire il controllo ai sensi dell’articolo 2359, comma 1, n. 1, cod. civ. ossia la maggioranza dei voti esercitabili nell’assemblea ordinaria….

CRISI D'IMPRESA

Mutui ipotecari per ripianare debiti: la banca concorre nel reato di bancarotta

In tema di bancarotta preferenziale integra gli estremi della simulazione di prelazione di cui all’articolo 216, comma 3, L.F., la condotta dell’impresa che prima o durante la procedura fallimentare, ottiene mutui fondiari garantiti da ipoteca utilizzati per il ripianamento dei debiti preesistenti verso la stessa banca. Concorre quindi nel reato in esame l’istituto di credito…

ISTITUTI DEFLATTIVI

L’interpello sui nuovi investimenti

Tra le cinque tipologie di interpello previste dal nostro ordinamento, l’interpello sui nuovi investimenti (introdotto dall’articolo 2 D.Lgs. 147/2015, c.d. “decreto internazionalizzazione”) è un’istanza che può essere rivolta all’Agenzia delle Entrate da parte degli investitori, italiani o stranieri, che intendono effettuare nel territorio dello Stato importanti investimenti, allo scopo di conoscere preventivamente il parere in…

GIORNALISMO COSTRUTTIVO

È il momento di tornare all’onestà

Abbiamo tutti un compito nella nostra comunicazione: si chiama onestà. Non si tratta di obiettività, quella è un’altra cosa ed è abbastanza improbabile che si ottenga. Siamo esseri umani anche quando facciamo informazione o ci occupiamo di comunicazione. Nel momento stesso in cui scegliamo una storia da raccontare piuttosto che un’altra non siamo più obiettivi….

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Società tra Avvocati: ora anche multidisciplinari

Com’è noto, mediante la costituzione di una S.T.P. più professionisti, con l’eventuale apporto di soci non professionisti, possono organizzare ed esercitare la propria attività professionale in forma societaria (per una trattazione dei caratteri essenziali della S.T.P. si rinvia al precedente contributo). L’art. 10, co. 8 L. 183/2011 permette la possibilità di costituire STP “anche per…

Torna in alto