3 Novembre 2021

CASI OPERATIVI

Come si svolgono le trattative nella composizione negoziata?

Come si svolgono, concretamente, le trattative con le parti interessate nell’ambito della nuova procedura di composizione negoziata? Il Decreto Dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28.09.2021 propone un paragrafo in cui sono affrontate dettagliatamente le modalità con cui sono svolte le trattative tra le parti interessate. Ruolo fondamentale è svolto dall’esperto che deve agevolare le…

AGEVOLAZIONI

Riversamento credito di imposta ricerca e sviluppo

Le imprese che si siano avvalse, in modo non corretto, della previgente disciplina del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo di cui all’articolo 3 D.L. 145/2013 convertito, con modificazioni, dalla L. 9/2014 (basato sui costi per attività di ricerca e sviluppo incrementali rispetto alla media del triennio 2012-2014), possono procedere alla regolarizzazione della…

DICHIARAZIONI

Il rebus dell’impegno cumulativo

L’articolo 4-ter, comma 1, D.L. 34/2019, introdotto in sede di conversione nella L. 58/2019, ha recepito la proposta del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di prevedere, al fine dell’invio delle dichiarazioni e delle comunicazioni, un impegno cumulativo. In particolare, tale disposizione ha inserito, dopo il comma 6, dell’articolo 3 D.P.R. 322/1998,…

CONTENZIOSO

Notifica nulla se l’avviso di ricevimento non motiva la temporanea assenza del destinatario

In tema di notifica di un atto processuale (come il ricorso in appello) tramite il servizio postale secondo le previsioni della L. 890/1982, qualora l’atto notificando non venga consegnato per temporanea assenza del destinatario, la prova del perfezionamento della procedura notificatoria può essere data dal notificante esclusivamente mediante la produzione giudiziale dell’avviso di ricevimento della…

IVA

La base imponibile Iva nel contratto di tolling

Nel contratto di tolling un soggetto definito Toller fornisce del combustibile ad un altro soggetto definito Tollee (produttore), che gestisce una centrale elettrica e, previo pagamento da parte del primo di un corrispettivo (c.d. tolling fee) per l’utilizzo della capacità produttiva del medesimo impianto, il secondo cede al primo l’energia elettrica prodotta a seguito della…

Torna in alto