6 Aprile 2021

CASI OPERATIVI

Investimenti in magazzini automatizzati e scaffalature: sono agevolati?

Il costo dei magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica si intende comprensivo del costo della scaffalatura asservita dagli impianti automatici di movimentazione ai fini del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0? Quale coefficiente di ammortamento fiscale si applica alle scaffalature? I magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica, tra cui…

ACCERTAMENTO

La definizione degli avvisi di irregolarità prevista dal Decreto Sostegni

L’articolo 5 D.L. 41/2021 (c.d. Decreto Sostegni) prevede la possibilità per i contribuenti, a determinate condizioni, di definire gli avvisi bonari emessi ai sensi degli articoli 36-bis D.P.R. 600/1973 e 54-bis D.P.R. 633/1972. Sotto il profilo soggettivo, la disposizione agevolativa può essere fruita esclusivamente dai soggetti con partita Iva attiva alla data di entrata in…

AGEVOLAZIONI

Le nuove regole del 5 per mille relativo all’anno finanziario 2021 – II° parte

Concludiamo la trattazione iniziata con il precedente contributo evidenziando nel dettaglio le specifiche modalità e i termini previsti per quelli che la specifica disciplina del 5 per mille definisce “enti di volontariato” (ma che ricomprendono anche altre figure rispetto alle classiche ODV) e per le associazioni sportive dilettantistiche che, per poter accedere al beneficio del…

IMPOSTE INDIRETTE

Agevolazione prima casa salvaguardata con donazione della precedente abitazione

Nel caso di acquisto di immobile con applicazione dell’agevolazione prima casa, la cessione per precedente immobile agevolato può avvenire anche con atto a titolo gratuito; inoltre, la frazione di immobile acquisito a titolo gratuito con agevolazione prima casa è irrilevante in relazione al nuovo acquisto. Queste sono le principali indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate nella…

Torna in alto