31 Dicembre 2020

CASI OPERATIVI

Investimenti in beni 4.0 nel 2020: quale agevolazione spettante?

Quale disciplina agevolativa si applica agli investimenti in beni materiali 4.0 effettuati nell’anno 2020? L’anno 2020 risulta caratterizzato dalla coesistenza di molteplici discipline agevolative di portata nazionale che premiano gli investimenti in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave 4.0: l’iper ammortamento ex articolo 1, commi 9-11, L. 232/2016,…

AGEVOLAZIONI

Approvata la Legge di bilancio 2021: le novità fiscali in sintesi

Nella giornata di ieri, 30 dicembre, il Senato ha approvato la Legge di bilancio 2021 (L. 178/2020), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 322 del 30.12.2020. Di seguito si richiamano, in sintesi, le principali novità previste in materia fiscale. Esonero dal pagamento dei contributi previdenziali per autonomi e professionisti I lavoratori autonomi e i liberi professionisti…

AGEVOLAZIONI

Credito R&S: gestione degli interpelli, termine di accertamento e sanzioni

La riconducibilità di una concreta fattispecie nel novero delle attività ammissibili al credito d’imposta R&S, sia nella previgente disciplina dell’articolo 3 L. 145/2013 e ss.mm.ii., sia nella novellata disciplina del credito d’imposta R&S&I&D di cui all’articolo1, commi 198–208, L. 160/2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020), involge competenze multidisciplinari a carattere tecnico oltre che fiscale. Fin…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Sanzioni raddoppiate per investimenti in Svizzera anche se c’è lo scambio di informazioni

Sempre più spesso capita agli operatori di dover gestire ravvedimenti operosi di quadri RW per investimenti esteri non dichiarati. Salvo l’ipotesi di dichiarazione originaria omessa, in cui il ravvedimento è ormai precluso, se la dichiarazione originaria è stata presentata e sono ancora aperti i termini di accertamento, è possibile sanare irregolarità connesse al mancato monitoraggio…

IVA

Ancora in attesa dell’aliquota compensativa per i tartufi

A distanza di quasi due anni dalla “riforma” che ha segnato il settore della raccolta di tartufi e di altri prodotti del sottobosco, gli operatori del settore sono ancora in attesa di vedere ultimato il quadro normativo di riferimento. In realtà, il settore è in attesa da molto più tempo di trovare una stabilità: infatti,…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Il recesso dallo Studio Associato e la concorrenza del socio receduto

Come illustrato più approfonditamente in un nostro precedente contributo (https://mpopartners.com/articoli/recesso-studio-associato-quadro-normativo-civilistico-fiscale/), al recesso del socio dallo Studio Associato si ritengono applicabili, per analogia, gli artt. 2285 e ss. c.c., che disciplinano il recesso del socio dalla società semplice ( e quindi da una società di persone in generale, in forza dei rinvii operati dagli artt. 2293…

Torna in alto