2 Novembre 2020

CASI OPERATIVI

Opera ancora la Direttiva madre-figlia per i dividendi pagati alla società Uk

Una SRL italiana, detenuta al 50% da una società Italiana e al 50% da una Ltd inglese, distribuisce nel 2020 degli utili. In relazione agli utili distribuiti alla società inglese, va operata qualche ritenuta d’acconto o d’imposta? La norma generale relativa alla tassazione dei dividendi in uscita pagati a soggetti non residenti è contenuta nell’articolo…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Imu: le novità del Decreto Agosto e del Decreto Ristori

Il D.L. 104/2020, convertito con modificazioni dalla L. 126/2020 (c.d. “Decreto Agosto”) e il D.L. 137/2020 (c.d. “Decreto Ristori”, attualmente in corso di conversione in Parlamento), nel novero delle misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia nel contesto della pandemia da Covid-19, contengono anche alcune disposizioni agevolative in materia di Imu. Prima di…

IVA

I rifiuti della fattura elettronica da parte delle PA vanno motivati

Il D.M. 132/2020, pubblicato nella GU Serie Generale n.262 del 22 ottobre 2020 ed in vigore dall’11 novembre, interviene sulle cause che consentono alle amministrazioni pubbliche destinatarie di rifiutare le fatture elettroniche, affinché venga regolato tale strumento. Il legislatore ha infatti voluto assicurare che non si verifichino rigetti impropri delle fatture elettroniche da parte delle…

IVA

La territorialità dei servizi fieristici nei rapporti BtoB

Dal punto di vista Iva, le prestazioni di servizi legate all’organizzazione di eventi fieristici sono territorialmente rilevanti nel Paese in cui risiede il committente del servizio. Ciò in quanto tale tipologia di servizio non è espressamente richiamata dagli articoli 7-quater e 7-quinquies D.P.R. 633/1972 e di conseguenza si applica la regola generale contenuta nell’articolo 7-ter,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La tassazione dei piloti a livello convenzionale

È frequente che un pilota di aereo fiscalmente residente in Italia lavori per una compagnia straniera. Si pone in questi casi il problema di valutare il criterio di tassazione di tale reddito. La normativa interna prevede, all’articolo 3 Tuir, il principio di tassazione su base mondiale. In sostanza, un soggetto residente sarà tassato sui redditi…

Torna in alto