27 Ottobre 2020

CASI OPERATIVI

Investimenti in beni strumentali 4.0 e periodo di osservazione ai fini del recapture

In caso di investimento in un bene materiale o immateriale strumentale 4.0 effettuato nel 2020 e interconnesso negli anni seguenti, quali sono le conseguenze della cessione a titolo oneroso o delocalizzazione del bene? Il comma 193 dell’articolo 1 L. 160/2019 prevede un meccanismo di recupero del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali (c.d. meccanismo…

ENTI NON COMMERCIALI

Il D.P.C.M. 24.10.2020 e lo sport

Ultimo provvedimento in ordine temporale della legislazione emergenziale è il D.P.C.M. 24.10.2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 265 del 25.10.2020. Il provvedimento, entrato in vigore ieri, lo sarà fino al 24 novembre prossimo. Esaminiamo gli aspetti che coinvolgono il mondo dello sport alla luce anche delle F.A.Q che sono apparse in merito sul…

CRISI D'IMPRESA

Il correttivo al Codice della Crisi diventa definitivo – II° parte

Come ricordato nel precedente contributo, il correttivo al Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza è stato definitivamente approvato lo scorso 18 ottobre. Nel Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri n. 67 si legge che, tra gli interventi più significativi, ci sono quelli volti a: chiarire la nozione di crisi, sostituendo all’espressione “difficoltà” quella di…

IMPOSTE INDIRETTE

La disciplina del prezzo valore – I° parte

La disciplina del prezzo valore rappresenta una particolare modalità di determinazione della base imponibile delle imposte d’atto che prescinde dal prezzo pattuito, al fine far emergere i reali corrispettivi delle contrattazioni immobiliari. Tale disciplina, introdotta dall’articolo 1, comma 497, L. 266/2005 (con decorrenza dal 1° gennaio 2006), rappresenta una deroga al criterio generale di determinazione…

ACCERTAMENTO

Alti compensi ai soci-amministratori non giustificano la bassa redditività

Gli elevati compensi riconosciuti ai soci-amministratori non sono idonei a giustificare la redditività della società, particolarmente bassa rispetto a quella delle altre imprese del territorio. Non è quindi possibile assimilare questi importi agli utili attribuiti per trasparenza, e, anzi, la società deve essere in grado di dimostrare il motivo per il quale i suddetti compensi…

Torna in alto