30 Settembre 2020

CASI OPERATIVI

Commercio delle “bare fiscali”: condizioni di innesco della disciplina antielusiva

In tema di riporto delle perdite fiscali, l’articolo 84, comma 3, Tuir contiene una norma antielusiva avente la finalità di evitare il commercio delle c.d. bare fiscali. In particolare, la norma non permette il riporto delle perdite fiscali da parte di una società nell’ipotesi in cui venga trasferita la maggioranza delle partecipazioni aventi diritto di…

IVA

Nuove specifiche tecniche di fattura elettronica ed esterometro – III° parte

Nelle prime due parti di questo contributo, abbiamo illustrato come le nuove specifiche tecniche della fattura elettronica vanno ad incidere sulla fatturazione attiva. In questo contributo proviamo ad illustrare quali modifiche ci dovrebbero essere con riferimento alla registrazione delle operazioni passive. Partiamo in primo luogo dalla determinazione dell’ammontare dell’Iva detraibile: l’Agenzia non può conoscere se…

DICHIARAZIONI

Isa delle attività professionali

Alcuni Isa delle attività professionali relativi al periodo d’imposta 2019, parte integrante del Modello Redditi 2020 che va presentato entro il prossimo 30 novembre, sono stati oggetto di novità in considerazione della particolare complessità delle attività professionali in argomento, caratterizzate: dall’applicazione del principio di cassa per la determinazione del reddito, per cui rilevano esclusivamente i…

FINANZA AGEVOLATA

La diagnosi energetica: obbligo o opportunità

Il contributo di oggi verte sulla Diagnosi Energetica aziendale, o Bilancio Energetico, visto come un obbligo per alcuni soggetti, ma in realtà una grande opportunità per tutte le aziende. Il quadro normativo di riferimento fa capo alla Direttiva Europea 2012/27/UE, recepita in Italia dal D.Lgs. 102/2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 Luglio 2014. In…

AGEVOLAZIONI

Riapre il bando Marchi+3

A partire dalle ore 9:00 di oggi, 30.09.2020, potranno essere presentate le nuove domande di accesso al bando Marchi+3, a seguito della riapertura disposta dal decreto direttoriale Mise del 29.07.2020, con una dotazione aggiuntiva di risorse pari a 4 milioni di euro. Con l’apertura dello sportello verranno differentemente gestite da Unioncamere le seguenti domande di…

HOSPITALITY

Nel modello dichiarativo l’ultima quota del credito per riqualifica strutture alberghiere

Con il modello dichiarativo 2020, relativo al periodo d’imposta 2019, trova espressione l’ultima quota del credito d’imposta  a favore delle strutture ricettive, per la riqualificazione e il miglioramento dei propri immobili. Il credito d’imposta a cui si fa riferimento è quello introdotto con l’articolo 10 D.L. n. 83/2014, con il quale il Legislatore ha previsto…

Torna in alto