3 Luglio 2020

ACCERTAMENTO

Il conto corrente cointestato non “limita” la presunzione degli accertamenti bancari

Nell’ambito dell’ordinanza 13505/20 della Sezione tributaria della Corte di Cassazione, depositata in cancelleria nella giornata di ieri, è stato analizzato il caso di un imprenditore individuale a cui è stato notificato un avviso di accertamento scaturito da accertamenti bancari. I giudici si sono dovuti pronunciare sul ricorso presentato dall’Agenzia delle Entrate contro la sentenza della…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Consolidato fiscale “orizzontale”: possibile apertura alla continuità

Nell’ambito del regime del consolidato fiscale, la novità che venne introdotta nel 2015 dal Decreto internazionalizzazione sull’esercizio del c.d. “consolidato fra sorelle” o “consolidato orizzontale” fu salutata con molto favore nella pratica professionale, soprattutto nell’ambito dei gruppi d’imprese con base europea; infatti, il nostro ordinamento ha in questo modo consentito che al regime in questione…

AGEVOLAZIONI

Il nuovo Bonus facciate – II° parte

Nel precedente contributo è stato analizzato l’ambito soggettivo e la tipologia di edifici interessati dalla nuova detrazione del “Bonus facciate”. In questo articolo verranno invece analizzati le tipologie di interventi agevolabili e le modalità di pagamento delle spese. Gli interventi agevolabili devono essere finalizzati al “recupero o restauro” della facciata esterna e devono essere realizzati…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Le donne di Ravensbrück Lidia Beccaria Rolfi, Anna Maria Bruzzone Einaudi Prezzo – 12,00 Pagine – 312 A Ravensbrück, il campo di concentramento destinato ad accogliere una popolazione in prevalenza femminile, morirono circa novantaduemila donne. Lidia Beccaria Rolfi (che là fu deportata e sopravvisse) e Anna Maria Bruzzone hanno raccolto le testimonianze di alcune prigioniere…

Torna in alto