28 Febbraio 2020

CASI OPERATIVI

Credito Iva dicembre e dichiarazione Iva annuale

L’Iva a debito risultate dalle precedenti liquidazioni periodiche Iva non è stata regolarmente versata e, a seguito della comunicazione di irregolarità ricevuta, gli importi sono stati oggetto di rateazione. Posso utilizzare il credito Iva del mese di dicembre per versare le rate dovute, ricorrendo all’istituto della compensazione? Il quesito prospettato è stato oggetto di due…

IMPOSTE INDIRETTE

Separazione consensuale con decadenza dall’agevolazione prima casa

Vi è decadenza dall’agevolazione “prima casa” nel caso in cui i coniugi si separino consensualmente davanti all’ufficiale di stato civile e, successivamente, cedano a terzi l’immobile per cui hanno fruito della suddetta agevolazione; questa è la posizione espressa dall’Agenzia delle Entrate nella risposta all’istanza di interpello n. 80 pubblicati ieri, 27 febbraio 2020. Le condizioni…

IVA

Lettere d’intento: dati disponibili nel cassetto fiscale del fornitore

Con il provvedimento prot. n. 96911/2020, pubblicato ieri, 27 febbraio, l’Agenzia delle entrate ha finalmente dettato le modalità operative per l’attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 12-septies D.L. 34/2019 (c.d. “Decreto crescita”). Come noto, il citato articolo 12-septies ha previsto che, dallo scorso 1° gennaio 2020, gli esportatori abituali non hanno più l’obbligo di consegnare…

AGEVOLAZIONI

Ancora dubbi sui raccoglitori occasionali di tartufi

A distanza di più di un anno dall’introduzione di una profonda riforma del settore del tartufo, manca ancora un documento organico che affronti in maniera sistematica la disciplina, e, soprattutto, sciolga alcuni dei dubbi che tutt’ora sussistono. La consulenza giuridica n. 956-11/2019, offerta in risposta all’istanza di un’associazione di categoria, aiuta solo parzialmente. Come noto,…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

L’Italia di Piazza Fontana Davide Conti Einaudi Prezzo – 32,00 Pagine – 384 Modifica Modifica data e ora Il 12 dicembre 1968 l’esponente democristiano Mariano Rumor insediava, con la formula del centro-sinistra, il suo primo governo. Il 12 dicembre 1969 la strage di piazza Fontana a Milano e gli attentati di Roma aprivano drammaticamente la…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La disciplina degli omaggi nell’ambito del reddito d’impresa

La disciplina fiscale degli omaggi è influenzata da molteplici fattori di carattere soggettivo e oggettivo, tanto da assumere caratteristiche peculiari in considerazione del soggetto che effettua la regalia, del comparto impositivo, del valore dell’omaggio e del soggetto destinatario. La frammentazione della disciplina fiscale degli omaggi rappresenta una fonte di forte criticità che usualmente gli operatori…

Torna in alto