3 Febbraio 2020

IVA

I recenti chiarimenti in tema di corrispettivi telematici

A un mese dall’entrata in vigore dell’obbligo generalizzato di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, sono ancora molte le questioni sulle quali l’Agenzia delle entrate, a ritmo decisamente “frenetico”, sta intervenendo per fornire gli opportuni chiarimenti. Risposte ad interpelli, principi di diritto, consulenze giuridiche, strumenti di prassi ai quali di recente…

IVA

Il credito annuale Iva nel nuovo quadro VL 2020

Entro la fine del prossimo mese di febbraio 2020 (il termine ultimo è il 2 marzo 2020 considerato che il corrente anno è bisestile e la fine del mese di febbraio è il giorno 29, che – tuttavia – coincide con una domenica) occorrerà presentare la liquidazione periodica Iva relativa all’ultimo trimestre del 2019. A…

ENTI NON COMMERCIALI

Ecco le regole per le donazioni in natura agli enti del terzo settore

Un altro tassello della riforma degli enti del terzo settore prende corpo. Sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 24 del 30 gennaio scorso è stato pubblicato il D.M. 28.11.2019 che regola le donazioni in natura agli Ets. Il provvedimento costituisce l’attuazione del contenuto dell’articolo 83, comma 2, codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017) ed era molto atteso…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

La fine del secolo americano George Parker Mondadori Prezzo – 32,00 Pagine – 632 C’è stato un tempo in cui l’America governava il mondo. Un’epoca in cui la «nazione indispensabile» – secondo la celebre definizione di Madeleine Albright – esercitava la propria egemonia sui quattro angoli della terra. Era il Secolo americano, l’età della forza…

CONTROLLO

La revisione legale nelle nano imprese

A seguito dell’introduzione dei nuovi limiti dimensionali previsti dall’articolo 2477, comma 2, lettera c), cod. civ., che rendono obbligatoria la nomina dell’organo di controllo e/o di revisione (superamento per due esercizi consecutivi di almeno uno dei seguenti limiti: 4 milioni di euro di totale attivo stato patrimoniale; 4 milioni di euro di ricavi delle vendite…

Torna in alto