22 Gennaio 2020

ENTI NON COMMERCIALI

Il codice del terzo settore e la semplificazione fiscale – I° parte

La L.106/2016, contenente la delega al Governo per la riforma del Terzo settore, al suo articolo 9, proponeva come obiettivo per i decreti delegati l’armonizzazione della disciplina tributaria applicabile agli enti iscritti al Runts e la razionalizzazione dei regimi fiscali e contabili semplificati. A posteriori, alla auspicabile vigilia dell’entrata in vigore della parte fiscale della…

PENALE TRIBUTARIO

I reati tributari entrano nella “231”

Il 24 dicembre, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di conversione 157/2019, è stato definitivamente approvato il D.L. 124/2019, il c.d. Decreto Fiscale intitolato “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”. In sede di conversione sono state previste sia l’attenuazione dell’apparato sanzionatorio nei confronti delle persone fisiche, per le quali è…

AGEVOLAZIONI

Le ultime novità in materia di Innovation manager

L’avvio del 2020 è stato contrassegnato da due novità in materia di innovation manager: l’annuncio dello stanziamento di ulteriori risorse finanziarie finalizzate a soddisfare tutte le domande non finanziabili per esaurimento fondi; la proroga del termine ultimo di sottoscrizione del contratto di consulenza specialistica Il 15.01.2020 è stata annunciata l’avvenuta firma, ad opera del Ministro…

IVA

Prestazioni di servizi e fattura elettronica: nuovi chiarimenti dalle Entrate

Con la risposta all’istanza di interpello n. 8, pubblicata ieri, 21 gennaio, l’Agenzia delle entrate è tornata a soffermare l’attenzione sul tema della fattura che documenta più prestazioni rese nel mese, fornendo interessanti chiarimenti. Il caso oggetto della richiamata risposta all’istanza di interpello riguarda un contribuente svolgente attività di autotrasporto di merci per conto terzi,…

AGEVOLAZIONI

Smart & Start Italia: le agevolazioni per le start-up innovative

Smart & Start Italia è uno strumento agevolativo istituito dal Mise, finalizzato a promuovere, su tutto il territorio nazionale, la nascita e lo sviluppo delle start-up innovative, oltre a sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico…

HOSPITALITY

I crediti d’imposta per i nuovi investimenti degli hotel – Parte II

In un precedente intervento sono state affrontate le condizioni generali per la fruizione, anche da parte delle imprese alberghiere, del credito d’imposta derivante dall’effettuazione di investimenti in beni strumentali, di cui ai commi da 184 a 197 dell’articolo 1 della L. n. 160/2019. Nel presente intervento, invece, si vogliono evidenziare l’ammontare del credito maturabile e…

Torna in alto