11 Dicembre 2019

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Prospetto di rivalutazione per i soggetti in semplificata

Nella Legge di bilancio 2020 – stando alle ultime versioni del testo – il legislatore “ripropone” ancora una volta la possibilità di rivalutare i beni d’impresa e le partecipazioni. La rivalutazione deve essere eseguita nel bilancio o rendiconto dell’esercizio “successivo” a quello in corso al 31 dicembre 2018 (ossia nel bilancio al 31/12/2019, per i…

IMU E TRIBUTI LOCALI

La casa coniugale assegnata al coniuge è esente da Imu e Tasi

La casa coniugale assegnata al coniuge, con provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, rientra nel novero, ai fini Imu, delle abitazioni assimilate alla principale per legge. Infatti, ai sensi dell’articolo 4, comma 12-quinquies, del D.L. 16/2012, “l’assegnazione della casa coniugale al coniuge, disposta a seguito di provvedimento di…

IVA

Corrispettivi attività spettacolistica: trasmissione telematica esclusa

Con la risposta all’istanza di interpello n. 506, pubblicata ieri, 10 dicembre, l’Agenzia delle entrate ha escluso dall’obbligo di trasmissione telematica i corrispettivi relativi alle attività spettacolistiche, in quanto i dati riguardanti i titoli di accesso emessi sono già oggetto di separata trasmissione alla S.I.A.E., che provvede a metterli a disposizione dell’anagrafe tributaria. L’istanza di…

CRISI D'IMPRESA

Falcidia Iva possibile anche nel sovraindebitamento

Nell’ambito delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, L. 3/2012, la predisposizione di un accordo negoziale tra un imprenditore non fallibile e la massa dei suoi creditori può prevedere, a determinate condizioni, la falcidia dei crediti muniti di privilegio ai sensi dell’articolo 2752 cod. civ., ma se nel perimetro del piano rientrano i tributi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cessione delle autovetture: la disciplina ai fini delle imposte sul reddito

La disciplina fiscale applicabile alla cessione delle autovetture si presenta alquanto particolare in ragione delle diverse caratteristiche che si presentano all’atto dell’acquisto delle medesime. Sul tema va dato atto che l’Agenzia delle Entrate ha avuto modo di esprimersi ufficialmente su alcune frequenti fattispecie che i contribuenti possono trovarsi ad affrontare, ma ce ne sono altre…

Torna in alto