29 Dicembre 2018

IMPOSTE INDIRETTE

Fatturazione elettronica e imposta di bollo: nuove modalità di pagamento

Nella giornata di ieri, 28 dicembre, è stato firmato dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, un decreto finalizzato a facilitare il versamento dell’imposta di bollo eventualmente dovuta sulle fatture elettroniche, il quale troverà applicazione sin delle fatture emesse dal 1° gennaio 2019. Come precisato nel comunicato stampa, il decreto attribuisce all’Agenzia delle entrate…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

L’e-commerce e le diverse tipologie di siti internet

L’esercizio dell’attività di e-commerce, generalmente, richiede la creazione di un sito internet dedicato alla vendita dei prodotti commercializzati dall’impresa, ma potrebbe anche essere esercitata in assenza di un “proprio” sito internet dedicato, utilizzando magari le vetrine di altri soggetti on line. Tale ultima fattispecie non deve essere confusa con la sempre più frequente pratica di…

CONTROLLO

Le carte di lavoro del revisore – III° parte

La documentazione della revisione può essere formalizzata sia su supporto cartaceo che informatico (cioè in forma elettronica e stampata all’occorrenza) e può essere di vario tipo. Le carte di lavoro possono ad esempio essere composte da: programmi di revisione; analisi dei dati; note di commento sulle questioni emerse; riepiloghi di aspetti significativi; lettere di conferma…

CONTABILITÀ

La riattribuzione delle ritenute negli studi associati

Dal prossimo mese di gennaio i soci degli studi associati potranno riattribuire allo studio medesimo le ritenute d’imposta subite affinché questi possa utilizzarle per compensare imposte e contributi. L’iter per la riattribuzione delle ritenute è ormai noto e si identifica nei seguenti passaggi: durante il periodo di imposta lo studio associato subisce le ritenute sui…

ACCERTAMENTO

Procedure di accertamento su reddito d’impresa

L’attività di controllo dell’Amministrazione finanziaria in capo ai contribuenti è sempre preceduta da una fase istruttoria svolta all’interno dell’ufficio e della quale non viene data notizia al contribuente, al fine di verificare se vi sia la possibilità, con gli strumenti a disposizione, di individuare la causa delle «anomalie» rilevate. Al fine di approfondire i diversi…

Torna in alto