22 Novembre 2018

ACCERTAMENTO

La definizione dei pvc non sospende l’attività di accertamento

Da più parti giungono segnalazioni in merito alla volontà da parte degli Uffici di notificare, entro il prossimo 31 dicembre, degli avvisi di accertamento conseguenti a processi verbali di constatazione consegnati al contribuente entro il 24 ottobre scorso, e come tali rientranti nella definizione di cui all’articolo 1 D.L. 119/2018, tuttora in corso di conversione…

AGEVOLAZIONI

Ristrutturazioni edilizie: pronto il portale Enea

Nella giornata di ieri, 21 novembre, è stato presentato il portale per la trasmissione all’ENEA delle informazioni necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% (bonus ristrutturazione) relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati a partire dall’anno 2018. Al fine di meglio comprendere la…

RISCOSSIONE

Seconda rata dell’acconto Ires

Entro il prossimo 30 novembre, i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare devono provvedere al versamento della seconda rata dell’acconto Ires. Come noto, in base a quanto stabilito dall’articolo 17 D.P.R. 435/2001, le società/enti di cui all’articolo 73 Tuir devono considerare due parametri per stabilire i termini di versamento degli acconti: la…

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta per la quotazione in Borsa delle PMI

Il Legislatore ha introdotto un nuovo credito d’imposta alle PMI in relazione ai costi per la consulenza per l’ammissione alla quotazione su mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione europei, in misura pari al 50 per cento dei costi sostenuti dal 1° gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2020. Al fine di approfondire i diversi…

Torna in alto