16 Febbraio 2018

RISCOSSIONE

Nulla la notifica della cartella “pdf”

È nulla la notifica della cartella di pagamento inviata al contribuente a mezzo pec, ma con un file in formato “pdf” allegato. È questo il principio stabilito dalla Commissione Tributaria Regionale della Campania, che ha confermato quanto già deciso dai giudici di primo grado di Napoli. Questi i fatti. Un contribuente impugnava in Commissione Tributaria…

CRISI D'IMPRESA

Il procedimento di composizione assistita della crisi

Ad oggi non siamo certi che l’iter procedurale di approvazione del Codice della crisi e dell’insolvenza si perfezioni, stante l’imminente scadenza della legislatura; purtuttavia, pare utile soffermare l’attenzione sul nuovo procedimento di composizione assistita della crisi, che il suddetto Codice dovrebbe introdurre e che prende avvio: a seguito della segnalazione dei soggetti qualificati, oppure a…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’applicazione della ritenuta nelle locazioni brevi

Come già messo in evidenza in precedenti interventi, con l’articolo 4 D.L. 50/2017 il Legislatore ha introdotto nuovi obblighi per i soggetti, persone fisiche non titolari di partita Iva, che locano a breve termine immobili a destinazione abitativa. Il citato riferimento normativo prevede, al sussistere di determinate e ben specifiche condizioni (non oggetto di analisi…

IVA

Acconti per le cessioni intra-UE e all’esportazione

Dalla disciplina comunitaria si desume che gli acconti assumono rilevanza “sostanziale” agli effetti dell’Iva, dovendo essere tassati con il regime proprio dell’operazione di cui ne rappresentano l’anticipazione “pro quota”. Nella Direttiva n. 2006/112/CE si distingue il “fatto generatore dell’imposta” dall’“esigibilità dell’imposta”, laddove – ai sensi dell’articolo 62 – il “fatto generatore dell’imposta” è quello “per…

AGEVOLAZIONI

Bonus Verde: quali interventi agevolabili?

La legge di bilancio 2018 ha introdotto una detrazione ai fini IRPEF, pari al 36 % delle spese sostenute per interventi consistenti nella sistemazione a verde di aree relative a unità immobiliari. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione “Imposte Dirette”, una apposita Scheda di studio….

Torna in alto