19 Gennaio 2018

ENTI NON COMMERCIALI

Le “nuove” collaborazioni sportive – I° parte

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2017 della legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) sono entrate in vigore le modifiche alla disciplina dei compensi per attività sportiva dilettantistica di cui all’articolo 67, comma 1, lett. m, Tuir. Il legislatore ha operato sia sotto il profilo dell’inquadramento “lavoristico” dell’istituto, sia modificandone l’aspetto economico….

REDDITO IMPRESA E IRAP

Plusvalenze fiscalmente irrilevanti per i contribuenti forfettari

Nella gestione di un contribuente che applica il regime forfettario le plusvalenze e le minusvalenze realizzate durante la permanenza nel regime non assumono alcun rilievo ai fini della determinazione del reddito, anche se riferite a cespiti acquisiti prima dell’ingresso nel regime. Con la circolare 10/E/2016 l’Agenzia delle Entrate ha fatto il punto su tutti gli…

IVA

Il regime speciale Iva per l’editoria

Il settore dell’editoria è soggetto ad un regime speciale Iva regolato dall’articolo 74, comma 1, lett. c), D.P.R. 633/1972 e dal Decreto del Ministero delle Finanze del 9 aprile 1993. Tale regime viene definito “monofase” in quanto l’Iva, calcolata con aliquota del 4% sulle cessioni di giornali quotidiani, periodici, libri e cataloghi, è dovuta solo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Disciplina convenzionale del reddito di lavoro dipendente

La disciplina che regola i redditi di lavoro dipendente di fonte estera o percepiti da un soggetto residente all’estero è contenuta sia nelle disposizioni domestiche, che nei trattati internazionali contro la doppia imposizione sui redditi. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Fiscalità internazionale”, una apposita…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

I mostri di Hitler Eric Kurlander Mondadori Prezzo – 30,00 Pagine – 612 L’attrazione del nazismo per le scienze occulte ha richiamato da sempre l’interesse degli storici e degli studiosi del Terzo Reich, i quali hanno scorto nell’«immaginario soprannaturale» una delle chiavi per spiegare l’ascesa, la popolarità e la peculiarità del regime hitleriano. Ma perché…

Torna in alto