28 Novembre 2017

ENTI NON COMMERCIALI

Poca chiarezza sugli obblighi contabili dei nuovi ETS – II° parte

Le disposizioni dettate in materia di scritture contabili e di bilancio contenute nel decreto legislativo 117/2017 prevedono, in aggiunta alla modulistica richiesta dall’articolo 13 (stato patrimoniale, rendiconto “gestionale” e relazione di missione), degli ulteriori obblighi per quegli Enti del Terzo Settore che presentano dimensioni rilevanti. È infatti l’articolo 14 a introdurre, al comma 1, l’ulteriore…

IVA

Il regime Iva del noleggio di imbarcazioni

Il regime Iva da applicare al noleggio delle unità da diporto per uso privato (ludico e ricreativo) è essenzialmente legato all’individuazione della territorialità, i cui riferimenti si trovano negli articoli 7-ter, 7-quater, lett. e), 7-sexies, lett. e) ed e)-bis, del D.P.R. 633/1972, oltre che nella circolare 37/E/2011 e soprattutto nella circolare 43/E/2011 pubblicata a seguito…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il trattamento convenzionale degli immobili

Le regole di tassazione degli immobili sono previste sia dalle disposizioni domestiche sia dai trattati internazionali contro la doppia imposizione sui redditi e variano sulla base del fatto che la detenzione del bene sia riconducibile a soggetti residenti in Italia, oppure a soggetti residenti all’estero che detengono immobili sul territorio dello Stato italiano. Al fine…

Torna in alto