22 Novembre 2017

ACCERTAMENTO

La “stretta” inerenza dei costi d’impresa

Il dibattito sulla necessità che i costi di impresa – ma anche quelli delle attività professionali – siano strettamente inerenti sta portando alla proliferazione di una massa di sentenze che certamente alimentano gli “appetiti” dell’Agenzia delle Entrate. Non può sfuggire che la partita in gioco vale una quota importante del gettito derivante dall’attività di accertamento,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il reddito da locazione è fondiario solo se l’immobile è di proprietà

Con la sentenza n. 26447/2017, la Cassazione, ribadisce che il reddito derivante dalla locazione di un immobile può considerarsi reddito “fondiario” esclusivamente se la parte locatrice dispone del possesso del bene locato in quanto proprietaria, usufruttuaria o titolare di altro diritto reale sul bene. In particolare, non è suscettibile di interpretazione “estensiva” la previsione che…

CONTENZIOSO

Ipoteca impugnabile anche in caso di mancata opposizione del preavviso

In tema di contenzioso tributario, la mancata impugnazione di un atto non espressamente indicato dall’articolo 19 D.Lgs. 546/1992 nel termine di sessanta giorni dalla notifica, ancorché esso abbia natura di atto impositivo, non preclude la possibilità di impugnazione dello stesso con l’atto successivo. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione con ordinanza del…

DICHIARAZIONI

Sanzione intermediari per omessa/tardiva trasmissione delle dichiarazioni

Le violazioni proprie dei CAF e degli intermediari abilitati sono disciplinate dal D.Lgs. 241/1997 e si distinguono principalmente in: omessa o tardiva trasmissione telematica delle dichiarazioni; violazioni in materia di visto di conformità; violazioni in materia di certificazione tributaria; violazioni dei sostituti di imposta in materia di assistenza fiscale. Al fine di approfondire gli aspetti…

Torna in alto