27 Ottobre 2017

AGEVOLAZIONI

ACE: nuovi chiarimenti su interpello e disciplina antielusiva

Con la circolare 26/E di ieri l’Agenzia delle Entrate torna a fornire chiarimenti sull’ACE. In particolare, le questioni trattate riguardano: da una parte, la preventività delle istanze di interpello probatorio e, dall’altra, la decorrenza della nuova disciplina antielusiva di cui all’articolo 10 del decreto ACE del 3 agosto 2017. Il primo aspetto è collegato alla…

IMPOSTE SUL REDDITO

Impresa familiare: utili imputabili al convivente di fatto

È possibile imputare utili al convivente di fatto che lavora stabilmente nell’impresa familiare dell’altro convivente. Questo è quanto precisato nella risoluzione 134/E/2017 in cui l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul corretto trattamento fiscale della quota che il titolare di una ditta individuale intende imputare, a titolo di partecipazione agli utili e a decorrere dal 2017,…

CONTENZIOSO

È inesistente la notifica del ricorso a mezzo posta privata

La notifica del ricorso a mezzo posta privata è inesistente, come tale non suscettibile di sanatoria in conseguenza della costituzione in giudizio delle controparti, potendo essa validamente avvenire soltanto quando gli operatori privati otterranno le nuove licenze sulla base delle regole che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) stabilirà in attuazione della Legge 124/2017….

IVA

L’Iva nell’e-commerce diretto

Il commercio elettronico si distingue in e-commerce diretto ed e-commerce indiretto, a seconda delle modalità di consegna del bene o servizio oggetto della compravendita. In particolare, nell’e-commerce diretto tutte le fasi della transazione avvengono online, trattando la cessione di beni virtuali non tangibili o di servizi con modalità elettronica e quindi acquisti in forma digitale…

IMPOSTE INDIRETTE

I presupposti applicativi della regola prezzo valore

Con la disciplina introdotta dall’articolo 1, comma 49,7 della L. 266/2005 (c.d. Finanziaria 2006), così come modificata, con decorrenza 1.1.2007, dall’articolo 1, comma 309, L. 296/2006 (c.d. Finanziaria 2007), l’acquirente di immobili ad uso abitativo, se persona fisica, può richiedere al Notaio che la base imponibile, ai fini dell’applicazione delle imposte di registro, ipotecarie e…

Torna in alto