15 Settembre 2017

BILANCIO

Analisi del bilancio d’esercizio: riclassificazione del conto economico

Le novità in materia di bilancio introdotte con il D.Lgs. 139/2015 assumono rilevanza non solo in sede di redazione del bilancio, ma anche, ovviamente, in occasione dell’analisi dello stesso. D’altra parte molti degli interventi del legislatore hanno semplicemente “consolidato” quella che era già una prassi nell’analisi del bilancio di esercizio. Ci si riferisce, in particolar…

CONTENZIOSO

Non è inammissibile il ricorso depositato senza copia della procura

La sanzione dell’inammissibilità del ricorso introduttivo è particolarmente grave in quanto insanabile; è, quindi, importante sapere quali siano i vizi dell’atto che ne possono cagionare la dichiarazione di inammissibilità al fine di prestare la massima attenzione nella predisposizione dello stesso. I contenuti necessari del ricorso tributario sono individuati dall’articolo 18, D.Lgs. 546/1992 che prevede, al…

DICHIARAZIONI

L’opzione per la trasparenza nel modello Redditi 2017

Entro il prossimo 31 ottobre 2017, termine prorogato per la presentazione del modello Redditi 2017 (per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare), va esercitata l’opzione o la revoca per il regime di trasparenza fiscale da parte delle società di capitali per il triennio 2017-2019. Si tratta di un regime opzionale con il quale…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

CFC rule: credito fruibile per le imposte ovunque pagate nel mondo

Con la recente risoluzione 112/E, emessa in data 11 agosto 2017, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni specifici aspetti in ordine al credito per le imposte corrisposte all’estero da parte di un’impresa controllata. Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 165, D.P.R. 917/1986, se alla formazione del reddito complessivo concorrono redditi prodotti all’estero, le imposte ivi…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Country-by-Country Reporting

Lo scambio di informazioni tra i vari Paesi a livello mondiale è uno strumento utilizzato per acquisire dati e notizie utili al contrasto dei fenomeni di evasione fiscale internazionale. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Fiscalità internazionale”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Intrighi d’Italia Giovanni Fasanella, Antonella Grippo Sperling & Kupfer Prezzo – 18,50 Pagine – 300 Nel 1912 Giovanni Giolitti raccomandava “molta prudenza nell’aprire gli archivi del nostro Risorgimento”, perché “non è bene sfatare leggende che non sono belle”. Comprensibile, forse, in un Paese ancora giovane e fragile. Purtroppo, per molti aspetti, il suo monito è…

Torna in alto