14 Luglio 2017

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Rottamazione cartelle: i nuovi servizi web

Con l’avvicinarsi della scadenza di fine luglio, i contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata delle cartelle/avvisi, dallo scorso 10 luglio possono accedere al nuovo servizio “ContiTu” messo a disposizione sul sito internet di Agenzia delle Entrate-Riscossione che consente di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle compresi nella “comunicazione delle somme dovute” ricevuta…

DICHIARAZIONI

Studi di settore: i chiarimenti dell’Agenzia per il 2016

La circolare 20/E di ieri dell’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in ordine all’applicazione degli studi di settore e dei parametri per il periodo d’imposta 2016. Il documento passa in rassegna le diverse novità che, tra gli altri aspetti, hanno riguardato: i criteri di territorialità sempre più orientati a differenziare le modalità di applicazione degli studi…

DIRITTO SOCIETARIO

Se l’assemblea non delibera la società si scioglie

Le società con esercizio coincidente con l’anno solare hanno ormai approvato il bilancio di esercizio, pur nei casi in cui si è beneficiato del maggior termine di 180 giorni. Purtuttavia, vi potrebbero essere delle situazioni nelle quali l’assemblea dei soci non riesce a deliberare l’approvazione del bilancio. In questi casi gli amministratori non possono essere…

DIRITTO SOCIETARIO

La nomina degli amministratori delle S.p.a.

Le S.p.a. possono scegliere tra tre diverse forme di amministrazione: il sistema tradizionale, il sistema monistico e il sistema dualistico. Se lo statuto non dispone diversamente, trova applicazione il modello tradizionale, e la funzione amministrativa è esercitata dall’amministratore o dal Consiglio di Amministrazione. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata…

Torna in alto