22 Giugno 2017

IMPOSTE SUL REDDITO

Il contratto di rete agricolo produce reddito agrario

Ai fini delle imposte sul reddito, il contratto di rete agricolo è riconducibile, per i retisti che rientrano nell’articolo 32 del Tuir, alla fattispecie della conduzione associata; pertanto, a ciascuna impresa partecipante va imputata la quota parte, così come prevista nell’accordo, del reddito agrario complessivo di tutti i terreni utilizzati. Lo ha chiarito la risoluzione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Bed and breakfast e regolamento condominiale

L’attività di bed and breakfast può rappresentare un’ulteriore fonte di guadagno per quelle famiglie che, disponendo di alcune camere in più, decidono di metterle a disposizione degli ospiti occasionali. Come comportarsi, però, se l’appartamento in oggetto è parte di un complesso condominiale? Negli ultimi anni si è assistito ad un ampio dibattito giurisprudenziale, con numerose…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Disapplicazione CFC white list solo in presenza di strutture operative?

Nell’ambito di una capillare strategia di contrasto agli arbitraggi fiscali internazionali, con l’articolo 13 del D.L. 78/2009 (convertito con la L. 102/2009), a partire dall’esercizio 2010, il legislatore ha apportato radicali novità alla normativa CFC estendendo, a determinate condizioni, la tassazione per trasparenza dei redditi conseguiti dalle società controllate estere, non necessariamente residenti in paradisi…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Terreni di CD e IAP esonerati dalla dichiarazione Imu

Il Ministero dell’economia e delle finanze nei giorni scorsi è intervenuto, con la risoluzione 3/DF/2017, in materia di dichiarazione Imu, attesa l’imminente scadenza per la presentazione del modello riferito al 2016 entro il prossimo 30 giugno. Il chiarimento fornito ha riguardato l’eventuale obbligo dichiarativo da assolvere con riferimento ai terreni agricoli, che risultano già posseduti…

CONTENZIOSO

Il reclamo avverso il decreto di inammissibilità del ricorso

Quando sussistono gravi vizi del ricorso afferenti per lo più a questioni processuali, il presidente di sezione, in sede di esame preliminare, ne pronuncia, con decreto soggetto a reclamo, l’inammissibilità. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Contenzioso”, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo…

Torna in alto