28 Aprile 2017

AGEVOLAZIONI

Credito R&S: certificazione contabile per “competenza”

La documentazione contabile necessaria per fruire del credito d’imposta R&S non deve essere materialmente allegata al bilancio ma è sufficiente che, una volta predisposta, sia conservata e resa disponibile al momento del controllo. Inoltre, nel caso in cui le spese per la certificazione vengano sostenute nell’anno successivo (N+1) a quello in cui sono effettuati gli…

AGEVOLAZIONI

Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

Agea, con la circolare del 7 aprile 2017, protocollo n. 31081 ha reso note le modalità operative per la richiesta della misura agevolativa prevista per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, applicabili a partire dalla campagna 2017-2018, ai sensi del Regolamento 1308/2013/UE. Le azioni agevolate devono essere realizzate nel termine massimo di 3 anni dalla…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Rivalutazione beni d’impresa: il Fisco ne chiarisce la disciplina

Con la circolare 14/E di ieri l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alla rivalutazione dei beni d’impresa – ad esclusione degli immobili alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività d’impresa – e delle partecipazioni per i soggetti non Ias/Ifrs. L’intervento del Fisco fa seguito alla reintroduzione della disciplina avvenuta ad opera…

CONTENZIOSO

L’estinzione del processo per cessazione della materia del contendere

L’estinzione del processo tributario determina la conclusione del giudizio prima che si giunga a una definizione delle stesso. Al fine di approfondire i diversi aspetti dell’istituto in esame, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Contenzioso”, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo tratta il procedimento di estinzione nella particolare ipotesi in cui si…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Mussolini e i musulmani Giancarlo Mazzuca e Gianmarco Walch Mondadori Prezzo – 19,00 Pagine – 168 «Oggi, sotto i colpi dei micidiali attentati perpetrati dai terroristi dell’Isis, tutto il mondo occidentale, facendo anche un po’ di confusione, guarda all’Islam con un sentimento d’odio frammisto a paura e terrore. Ma c’è stato un tempo in cui…

Torna in alto