4 Marzo 2017

CASI OPERATIVI

Forniture di febbraio e lettere di intento

Superata la fatidica data del 1° marzo, dovrebbe essere archiviato il problema delle lettere di intento. La vicenda ha assunto contorni indefiniti e, onestamente, poco consoni ad un sistema di civiltà tributaria; infatti, quanto richiesto dalle Entrate non ha un preciso fine (realizzabile) e gli sforzi in cui si sono prodigati gli operatori sono –…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La competenza nel reddito d’impresa

È noto che la determinazione del reddito d’impresa è regolata dal principio della competenza. In applicazione di tale principio, per ogni periodo d’imposta, la determinazione dell’imponibile comporta l’individuazione di tutti gli elementi positivi e negativi di reddito riferibili al periodo stesso, indipendentemente dalla manifestazione finanziaria dei fatti economici. Ai fini della determinazione dell’esercizio di competenza,…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: governativi in bilico tra due forze opposte, miglioramento macroeconomico e incertezza politica L’incertezza politica deprime i rendimenti obbligazionari, mentre il generalizzato miglioramento macro crea le condizioni per una rotazione dei portafogli. Nell’Area Euro le condizioni sono complicate sia dalle pressioni dovute alla scarsità di titoli tedeschi sia dall’aumento dell’inflazione headline. Suggeriamo…

CONTABILITÀ

L’iscrizione in bilancio delle disponibilità liquide

Si rende necessario iniziare la verifica delle voci di bilancio. Il primo controllo da effettuare riguarda i conti aperti alle disponibilità liquide. In merito occorre chiedersi se: è stata controllata la corrispondenza tra il saldo contabile e la giacenza effettiva; la cassa è sempre positiva; ci sono sospesi di cassa da registrare; ci sono assegni…

Torna in alto