25 Febbraio 2017

CASI OPERATIVI

Omessi versamenti periodici e credito Iva: ancora dubbi

Gli ultimi giorni di gestione della dichiarazione Iva vengono lasciati normalmente alla ricerca, in extremis, della soluzione dei casi incagliati. A dispetto di quanto poteva apparire da una prima lettura della soluzione tracciata dalla circolare 42/E/2016 § 4.3, anche quest’anno si ripresenta l’annosa questione di come gestire la presentazione della dichiarazione del soggetto con versamenti…

ACCERTAMENTO

Conferimento d’azienda e cessione di quote: no abuso del diritto

L’attività riqualificatoria dell’Amministrazione finanziaria non consente di travalicare lo schema negoziale tipico nel quale l’atto risulta inquadrabile, pena l’artificiosa costruzione di una fattispecie imponibile diversa da quella voluta e comportante effetti giuridici differenti, e di ridefinire la cessione di quote in cessione di ramo di azienda ex articolo 20 D.P.R. 131/1986, poiché tale disposizione non…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il punto sul meccanismo applicativo dell’IRI

La nuova imposta sul reddito d’impresa – cd. IRI – introdotta dalla legge di Bilancio per il 2017 è stata oggetto, in questi primi mesi dell’anno, di numerosi contributi che ne hanno analizzato le caratteristiche principali. Con il presente intervento si vuole fare il punto sulla disciplina anche alla luce dei chiarimenti forniti in occasione…

CONTABILITÀ

Rilevazione delle ritenute sui bonifici per ristrutturazioni edilizie

Con la legge di Bilancio per l’anno 2017 sono state prorogate: la detrazione Irpef del 50% in relazione agli interventi di recupero/ristrutturazione degli edifici esistenti, la detrazione Irpef/Ires del 65% relativa agli interventi di riqualificazione energetica, la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Sul tema le novità di maggior rilievo…

FINANZA

La settimana finanziaria

Per i creditori europei la maggior preoccupazione sembra essere quella di non creare nuove tensioni sul debito greco in una stagione fitta di appuntamenti elettorali. Il FMI ritiene inverosimile che l’economia greca possa raggiungere un avanzo primario a medio termine pari al 3,5% del PIL nel 2018. Ciò che cambia e che può influire sulla…

Torna in alto